SUN Fiber Optic  

                   Home Su Sommario Commenti Ricerca      

Proprietà fisiche

 

La fibra ottica è una guida d’onda cilindrica in grado di convogliare onde elettromagnetiche, in particolare, nel nostro caso la luce, grazie ad una serie continua di riflessioni sulle pareti interne.

Ciascuna fibra ottica è costituita da un sottilissimo filamento di vetro ( o PMMA ) con indice di rifrazione n1, detto “CORE”, rivestito da una calza di vetro diverso( o PMMA )  con indice di rifrazione n2, detto “CLADDING”.

Il principio di trasmissione dell’onda elettromagnetica - i raggi luminosi - si basa sul concetto della riflessione totale.

 

 

 

 

Il Sistema di Illuminazione a Fibre Ottiche è costituito dall’illuminatore, che funge da sorgente luminosa, e dal fascio di Fibre Ottiche che partendo da un terminale comune, il Connettore, si dirama in un determinato numero di code trasportando la luce nei punti desiderati.

Tra la sorgente luminosa ed il connettore viene interposto un filtro I.R. che permette di ridurre i raggi I.R. che in quantità consistente potrebbero danneggiare le fibre ottiche.

 

 

Aspetti Positivi

Controllo del flusso luminoso : la luce diventa modulare e quantitativa per il fatto che la singola sorgente di luce viene suddivisa in un determinato numero di punti luminosi.

Alto livello di sicurezza : il fascio luminoso non necessita di alimentazione elettrica. La luce proveniente dal generatore viene trasmessa attraverso le guide ottiche, in questo modo l’unico componente elettrico è l’illuminatore che può essere istallato in un luogo appropriato.

Il flusso dei raggi I.R. ( cioè il calore ) rimane confinato all’interno dell’illuminatore si ha così la possibilità di produrre una luce fredda, ideale per materiali delicati o altamente infiammabili.

I raggi U.V. vengono eliminati permettendo di evitare i danni per l’organismo e per gli oggetti illuminati altrimenti causati dalle radiazioni U.V. emanate invece dai sistemi convenzionali, in particolare le lampade ai ioduri metallici e al neon.

Le caratteristiche delle Fibre Ottiche permettono il loro impiego anche in ambienti ostili, persino sott’acqua.

Miniaturizzazione : le ridotte dimensioni delle code di fibre ottiche consente di portare il punto luminoso in zone che non potrebbero essere raggiunte con i metodi convenzionali.

La molteplicità del punto luminoso permette numerose possibilità creative per il designer dell’ambiente.

Semplicità di manutenzione : la fibra ottica è semplice da istallare e richiede una manutenzione minima, a causa della insensibilità ai principali agenti esterni ed all’assenza di elettricità ;  per questo è particolarmente indicata per aree in cui l’accesso è limitato e difficoltoso.

Risparmio energetico : utilizzando generatori con lampade da 250 W o 150 W si possono ottenere, con l’ausilio di concentratori, 18 punti luce equivalenti a lampade dicroiche da 50 W circa realizzando un notevole risparmio energetico.  

Variazione dei colori : grazie alla intercambiabilità dei filtri tra sorgente luminosa e connettore la luce prodotta può assumere la colorazione desiderata anche in maniera dinamica e controllata, consentendo di creare numerosi effetti luminosi.

 

Aspetti Negativi

Basso livello di Illuminamento : i sistemi a fibre ottiche sono poco efficaci se utilizzati per l’illuminamento di intere stanze. A causa dei livelli relativamente bassi di luminosità prodotta (lux) dai sistemi a F.O., essi sono più efficaci in ambienti scuri in assenza di illuminazione primaria.

Costo Iniziale : a fronte di un basso costo di manutenzione rispetto alla illuminazione tradizionale, i sistemi a F.O. comportano sicuramente un investimento iniziale maggiore.

 

 

 
Inviare a  info@sunfiberoptic.com  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 03 febbraio 2001