SUN Fiber Optic  

                   Home Sommario Commenti Ricerca      

Fibre Ottiche

Proprietà fisiche
Applicazioni

Fibre Ottiche per Illuminazione

Le Fibre Ottiche impiegate per illuminare consentono di distribuire e sfruttare la luce in maniera più efficiente, permettono di creare atmosfere vivaci ed effetti accattivanti applicando soluzioni tecniche semplici e pratiche.

La vasta gamma di tipi di Fibre Ottiche, i numerosi accessori di finitura e di supporto, uniti alla grande versatilità del sistema, permettono di coprire innumerevoli campi di applicazione senza dover porre limiti alla fantasia ed alla creatività. 

Le Fibre Ottiche trasportano solo la luce, non conducono né calore né elettricità (elevata sicurezza).

Con un solo illuminatore è possibile illuminare fino a 900 punti luce di  ø 0.75mm.

 L’istallazione è semplice, veloce e non richiede mano d’opera  specializzata.

La manutenzione è minima e vincolata al solo illuminatore (sostituzione della lampada).

 Le Fibre Ottiche non si propongono come alternativa alla illuminazione tradizionale bensì come elemento complementare che permette di sostituire le tradizionali lampade laddove queste manifestano tutti i loro limiti.

Ambienti altamente infiammabili o a rischio esplosione, spazi ridotti ed inaccessibili, luoghi particolarmente polverosi, umidi, sott’acqua, dove è richiesta una completa sicurezza sia dal punto di vista termico che elettrico.

Laddove occorre che la luce accarezzi gli oggetti senza deteriorarli con l’esposizione ai raggi U.V. o a sorgenti di calore. 

Nella realizzazione di effetti luminosi basati sul cambio colore, sul brillantio, sulla quantità di piccoli punti luminosi in cui le lampade tradizionali risulterebbero inapplicabili o più dispendiose in termini di installazione, consumo elettrico e manutenzione.

 Numerosi sono gli aspetti dell’illuminazione a Fibre Ottiche che fanno di questo sistema uno strumento potente e flessibile nelle mani del progettista attento alla cura dei particolari e pronto a cogliere e suggerire soluzioni creative ed innovative senza trascurare gli aspetti legati alla manutenzione ed alla riconversione dell’impianto.

Un impianto a Fibre Ottiche per scenografia, ad esempio, costituisce un investimento di medio lungo periodo grazie alla scarsa, se non assente, manutenzione (sostituzione della lampada bruciata!) ed alla possibilità di riutilizzare i componenti qualora si decida di rinnovarla. 

Inviare a  info@sunfiberoptic.com  un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Aggiornato il: 03 febbraio 2001